Nato il 9 Febbraio 1986 a Quinto de Stampi, nella periferia Milanese, Andrea Brumana (in arte Sereno) fin da giovane mostra il suo amore per la musica, in particolare per la chitarra. Il battesimo musicale avviene grazie all’incontro con una professoressa che legge in lui del potenziale e lo inserisce in un coro, avvicinandolo anche al pianoforte. Questa vicenda si rivelerà insoddisfacente e finirà con l’amareggiarlo.

Dopo quest’esperienza smette di seguire corsi e inizia un lungo percorso da autodidatta che lo porterà ad affinare la tecnica e, sopra qualche giro d’accordi con la chitarra, a scrivere i primi testi. Per molti versi le giovani bozze nascono sull’onda delle esperienze vissute, di pensieri e sensazioni, sentimenti, influenzato da gruppi come i Queen, Litfiba, Iron Maiden, Santana, ma anche cantautori italiani come Guccini, che vanno a fondersi con le sonorità Rap dei Sottotono, di Neffa e dei primi Articolo 31.

Nel 2002 dà vita alle “DOPPiE FRECCiE”, suonando brani inediti fin dal primo concerto, in tutti i live proposti. Dal 2002 al 2004, mentre il gruppo cambia nome in “APNEA”, si esibisce in più di trenta concerti nelle zone di Milano.

All’età di 18 anni registra, con la band, una prima demo di 8 pezzi dal titolo “Cavalieri senza terra”.

Il gruppo calca altri palcoscenici importanti partecipando a concorsi anche grazie ad una agenzia d’eventi lungimirante ed interessata al progetto: Legend 54, TransilvaniaLIVE, Atlantique… oltre alle varie feste di quartiere (Barona, Gratosoglio, Rozzano, Corvetto). In tutti questi concerti la particolarità non risiedeva tanto nel proporre musica d’alto livello, quanto in quella di esser versatili nel repertorio, per un pubblico formato dalle loro famiglie e da una cinquantina di amici che seguivano fieri il percorso del gruppo.

Nel Marzo del 2007, in quinta Geometra, decide di abbandonare gli studi per dedicarsi al percorso musicale oltre che al lavoro d’artigiano nella azienda del padre. È in questo periodo che incontra Enea “Il Conte” Bardi, col quale nasce fin da subito una forte affinità e stima reciproca, portando il gruppo ad incidere da lui, al GranGranStudio di Milano (in seguito RBstudio), un disco dal titolo “Quello che non sono io”, di 11 tracce.

Periodo estremamente florido e stimolante a livello artistico, ma che lascia Ser in quella linea d’ombra dalla quale non sa uscirne, in bilico tra più generi musicali, tanto da portare lo stesso ad affermare: “…lasciava trasparire ancora qualche titubanza sul genere da imporre e le mie melodie di voce non avevano ancora trovato un groove che mi convincesse.”

Nel novembre del 2007, BT Luke – suo compare musicale fin dagli inizi – gli propone una sua canzone con liriche armoniose, ma veloci nei ritornelli e strofe rap-melodico, dal titolo “Lacrime di Sangue”.
Decidono così di lavorare insieme su quel pezzo. Di fatto della canzone originale rimane solo il titolo, testo e tema verranno ribaltati completamente. Con questa canzone gli APENA accedono alle selezioni finali di un concorso del Corriere della Sera con in palio, per i vincitori, l’apertura del concerto di Ligabue a San Siro.

Questa è la svolta per Sereno, perché da lì definisce il genere musicale sul quale puntare i suoi sforzi e il suo percorso artistico: Nasce l’ HIP ROCK targato BR. Nasce il gruppo SERENO & i BRAVI RAGAZZI.

NEL 2008 registra una demo di cinque tracce che dimostra la validità del lavoro svolto fino a quel punto. La domanda che da lì in avanti gli verrà posta più spesso è se questo stile vuole strizzare l’occhio ad entrambi i generi (HipHop e Rock) e se forse non sia troppo “rischioso” snaturare la cultura Rap usando rime veloci e strumenti ad accompagnare. La risposta fu sempre la stessa: “HIP ROCK è il genere che mi rappresenta in tutte le sue versioni, non è Cross Over come si può pensare, è un ROCK che arriva da sonorità degl’anni ottanta, con ritmiche taglienti e incalzanti nelle strofe e un canto armonico nei ritornelli. Ecco perché definisco l’HIP ROCK non un insieme di generi come l’ HIP HOP e il ROCK, ma piuttosto ROCK alla MODA, al passo coi nostri tempi.”

Nel Dicembre del 2009 insieme ad altri musicisti ed ad alcuni Mc forma il clan ROZZANOBUIA che ha come sede il vecchio GraGranStudio in via Bonghi a Milano.. lì nasce l’RBstudio di cui è il coordinatore, il collettivo rimane in vita per quasi tre anni cambiando anche locazione (lo studio di registrazione successivo ..in via Fontanili sempre a Milano), in questo periodo esce in distribuzione amatoriale il disco “RozzanoBuiaMixtape”: dieci tracce grette di HipHop Underground in cui è presente in tre pezzi.

In quegli anni con i BRAVI RAGAZZI suona spesso in alcune feste o eventi organizzati dall’RB nei locali della zona in cui vive ( la più nota “StudentLiveParty” ALCATRAZ Milano), ma partecipa anche a qualche concorso fuori Milano (Latina, Roma, Ferrara, Spoleto..) ottenendo discreti risultati.
Nel 2010 venivano registrate in contemporanea le basi del progetto SERENO & I BRAVI RAGAZZI al MonoStudio sempre con Enea Bardi. Ufficialmente un album di 10 tracce dal colore HipRock che però non viene pubblicato poiché non ultimato mai.

Dopo queste esperienze di vita, scrittura e musica, Sereno ha affinato le doti canore e musicali: Suonando chitarra, batteria, basso e pianoforte mediamente allo stesso livello, rigorosamente da mancino, ma chiudendo i rapporti musicali con tutti per questioni personali, entra in uno stato di malessere mentale che lo induce in un periodo tristemente cupo e apatico…..

Un po’ per nostalgia, un po’ per sfida, a fine Novembre del 2013 insieme al suo amico, socio musicale, Davide Carrone (cantante e chitarrista) torna a scrivere alcuni pezzi per il gruppo dei MAUDIT di Milano, portando stimoli maggiori alla band e un valore aggiunto al progetto. Il lavoro completo esce a fine 2014 in un disco omonimo che finisce sulle piattaforme digitali principali e stampato in duecento copie.

Comincia così a ripensare ai suoi vecchi progetti e ad alcune bozze personali lasciate indietro.

Un incontro fortunato in un locale di Milano con Fabrizio “Fargo” Friggione gli da modo di credere ancora nella musica, solo per il piacere di farla, e imbastisce grazie a lui qualche idea, “..è stato inaspettato, ma illuminante, incrociarci per certi versi era scritto, niente è a caso!”, ma a causa di altri impegni iniziano a lavorare assieme alcuni mesi dopo.

La collaborazione nasce quindi a Marzo 2014 in un ufficio nel centro di Milano, HolmetStudio (zona colonne di San.Lorenzo) dove fino a Settembre dello stesso anno vengono creati undici provini, partendo da alcune idee melodiche e bozze di testo come prima scritto.. Una volta capita l’identità del disco portano il progetto in via Giambellino al JambaStudio di Michele Castellana in cui avviene la registrazione completa e definitiva di tutte le voci ufficiali.

Nel Febbraio 2015 il progetto viene Masterizzato presso Elettroformati da Alessandro di Guglielmo, il 20 Marzo 2015 l’album esce su tutte le principali piattaforme musicali ed il giorno seguente viene pubblicato su youtube.com il primo video ufficiale: Maschera

Nello stesso periodo decide di stampare 300 copie del progetto affidando la parte grafica a Marcella Savino e la parte produttiva all’azienda Shelve di Salerno. “..In questo disco si possono trovare varie influenze musicali: dalle radici più Rock e Reggae mescolate a liriche banalRap-cantautorali, favorendo lo sviluppo di ritornelli Pop melodici. I contenuti dei testi spaziano da storie di vita vissuta a una leggera critica della società moderna, cercando di utilizzare comunque lo stesso tono riflessivo per tutti i pezzi che, se ascoltati attentamente, lasciano intuire una speranza di cambiamento nel più immediato futuro personale del personaggio in questione!”

In conclusione “SERENO” è l’ultimo progetto ultimato da Andrea Brumana: un’esperienza definita, bella e coinvolgente, vissuta con passione per la musica, che ha dato vita a un buon prodotto sia per la modernità e l’originalità dei suoni e dell’arrangiamento scelti dal produttore e musicista Fabrizio Friggione, che per lo studio dell’interpretazione canora e dello stile di scrittura adottata da lui stesso.

..ora ha un gruppo in acustico la “SER*BAND” e continua a collaborare con FARGO a nuovi progetti:
CRISEMA – BENVENUTO NEL POSTO.. sono solo due dei pezzi che ha appena ultimato, concretizzando ciò che è stato

del passato, ha trovato insieme a lui un sound originale e che lo rappresenta molto.